Italiani alle urne: quando e come si vota

Data:

Giornata di chiamata alle urne per gli italiani che, tra oggi e domani, dovranno votare per eleggere i 76 parlamentari che rappresenteranno l’Italia al Parlamento Europeo. Sarà possibile votare dalle 15:00 alle 23:00 di oggi, sabato 8 giugno, e dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 9 giugno.

In questa tornata elettorale gli italiani saranno chiamati a votare anche per le amministrative in oltre 3700 comuni. Tra le grandi città chiamate al voto ci sono Bari, Bergamo, Cagliari, Firenze, Lecce, Perugia, Pesaro, Urbino e Potenza. Gli altri capoluoghi di provincia al voto sono Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. In Piemonte, invece, si voterà anche per le regionali.

La procedura di votazione avverrà tracciando una X sul simbolo della lista prescelta utilizzando esclusivamente la matita messa a disposizione ai seggi. La X dovrà essere rigorosamente una, in caso di più segni sulla scheda quest’ultima verrà ritenuta nulla. Si potranno esprimere al massimo 3 preferenze per i candidati che appartengono alla lista scelta (non è ammesso il voto disgiunto). Nel caso in cui l’elettore voglia esprimere più di una preferenza sarà necessario rispettare le preferenze di genere cioè votando, in caso di 2 preferenze un uomo e una donna, o viceversa, oppure due donne e un uomo o viceversa in caso di tre preferenze.

Per recarsi alle urne sarà necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

Ad aprire le danze in questa tornata elettorale sono stati i Paesi Bassi e, secondo i dati Ipsos, sarebbe in testa la lista del centrosinistra composta dal Partito del lavoro e dai Verdi ma un buon risultato sembra lo stia ottenendo anche la destra. Fino ad ora, nei Paesi Bassi, hanno votato con un affluenza del 47%.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Si avvicina a un tavolo e bacia sulla bocca un 12enne, arrestato molestatore romano

Molestatore romano compie un gesto inaspettato al ristorante. Si...

Roberto Baggio aggredito e rapinato

Partita degli Europei sfortunata per un divo del calcio....

Il tribunale civile di Milano introduce un galateo per gli avvocati

Regole di comportamento e buon costume al tribunale civile...

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...