Anche Israele ed Hamas sono stati aggiunti alla cosidetta “lista della vergogna”. Si tratta di un documento, stilato annualmente dall’Onu che documenta le violazioni dei diritti dei bambini nei conflitti armati.
Si tratta della prima volta che Israele ed Hamas vengono aggiunti in questa lista nella quale compaiono anche Russia, Stato Islamico, al-Qaeda, Boko Haram, Afghanistan, Iraq, Myanmar, Somalia, Yemen e Siria.
Israele, inoltre, è il primo paese democratico incluso nella lista e, fino allo scorso anno, erano inseriti solo paragrafi sui conflitto israelo-palestinese, che accusava Israele di gravi violazioni dei diritti dei bambini.
Ovviamente la notizia non è stata accolta bene né da Gerusalemme né dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che ha affermato:“Oggi l’Onu si è messa sulla lista nera della storia quando si è unita ai sostenitori degli assassini di Hamas. L’IDF è l’esercito più morale del mondo e nessuna decisione delirante da parte delle Nazioni Unite potrà cambiare questa situazione”.
Questa decisione, prontamente definita immorale, secondo Netanyahu, “non farà altro che aiutare i terroristi e premiare Hamas”.
Onu, stilata la “lista della vergogna” presenti Israele ed Hamas, Netanyahu: “decisione immorale”
Data: