Quattordicesima, 8 milioni di italiani pronti a ricevere la mensilità aggiuntiva

Data:

Arriva la quattordicesima! Dalla seconda metà di giugno, fino alla prima metà di luglio, 8 milioni di italiani riceveranno in busta paga una mensilità aggiuntiva pari a un ammontare complessivo vicino ai 12 miliardi.

L’importo medio sarà di 1500 € e sarà destinato tra le varie attività, a spese estive. Anche 4 milioni di dipendenti di terziario, distribuzione e servizi, potranno avere una tantum la mensilità aggiuntiva, ma la vedranno erogata a luglio.

Circa 2,1 miliardi di quattordicesima, stando alle stime di Confesercenti, saranno destinati ad investimenti ma anche a risparmi per acquistare un’automobile o finanziare il classico viaggio estivo.

Ben 1,9 miliardi saranno indirizzati a conti in sospeso, tra i quali rientrano bollette, mutui e finanziamenti; invece le spese sanitarie legate per lo più a problemi dentali daranno un sospiro di sollievo a molti italiani, che così potranno curarsi in tranquillità. Circa 700 milioni saranno invece distribuiti ai servizi estivi dedicati ai figli, come campi estivi o potenziamento studi.

Tra i desideri più ambiti da soddisfare rientrano i viaggi a lungo raggio. Gli italiani puntano ad usare la quattordicesima per recarsi in Asia, Giappone o America. Il 20% degli italiani spenderà la propria quattordicesima anche per piccoli lavori di ristrutturazione o per comperare accessori e mobili per la casa, mentre il 19% tenderà ad usare questi risparmi in più, per aggiornare il guardaroba, ed il 16% per comprare oggetti tecnologici.

Comunque sia, l’iniezione di liquidità è attesa da tutti i lavoratori dipendenti che possono così sorridere all’estate con la consapevolezza di avere qualche soldino in più in tasca.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Tari, Casoria offre la rateizzazione e spiega gli aumenti

Casoria (NA). È in atto a Casoria il rateizzo...

Napoli, lanci di pietre contro le gazzelle dei carabinieri

Durante un servizio dei Carabinieri in Piazza Sanità, mirato...

Giugliano, rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano

Giugliano (NA). In queste ore i carabinieri della sezione...

Raid in tabaccheria, rubate ‘bionde’ e cassa automatica

Napoli. I carabinieri intervengono a via Romeo 2 per...