Si torna a votare in un centinaio di Comuni italiani che il 23 e il 24 giugno vedono i candidati sindaci al ballottaggio. Fino alle 23 di oggi, e dalle 7 alle 15 di lunedì 24 giugno, le sfide politiche restano ancora aperte nei Comuni lombardi; a Firenze, Bari e Cremona, dove sembrerebbe favorito il centrosinistra.
A Firenze, ad esempio, torneranno al voto l’assessora all’Educazione Sara Funaro, al 43,2% dei consensi al primo turno, e l’ex direttore degli Uffizi Eike Dieter Schmidt, per il centrodestra (32,9%). A Bari, si rincontreranno il candidato di centrosinistra Vito Leccese, e quello di centrodestra Fabio Saverio Romito.
La contesa a Potenza è aperta tra il candidato Francesco Fanelli (Lega), avanti al primo turno con il 40,6% e Vincenzo Telesca (centrosinistra), al 32,4%; a Campobasso, Aldo De Benedittis (centrodestra al 48,31%), sfiderà Marialuisa Forte (centrosinistra è al 31,89).
Si ritorna al voto anche a Lecce con Adriana Poli Bortone, candidata del centrodestra, e il sindaco uscente Carlo Salvemini, ricandidato per il centrosinistra. A Caltanissetta, invece, andranno al ballottaggio Walter Calogero Tesauro (centrodestra al 34,42%) e Annalisa Maria Petitto (30,82%) e a Vercelli Roberto Scheda (centrodestra al 37,87%) e Gabriele Bagnasco (25,60%).
Il ballottaggio a Perugia, prevede il testa a testa tra Vittoria Ferdinandi (centrosinistra allargato al 49,1%) e Margherita Scoccia (centrodestra al 48,29%); a Cremona tra Alessandro Portesani, e Andrea Virgilio; a Urbino tra Maurizio Gambini (47,96%) e Federico Scaramucci (44,73%).
In Lombardia tornano a votare i Comuni di Cremona, unico capoluogo, e Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio; Malnate e Samarate, Porto Mantovano e infine Chiari.
Sfida al femminile a Perugia, tra Margherita Scoccia, candidata del centrodestra e civici, e Vittoria Ferdinandi, sostenuta dal campo largo del centrosinistra.
In Calabria si torna alle urne solo a Vibo Valentia con sfida prevista tra il dirigente della Regione Calabria, Roberto Cosentino, del centrodestra, e Vincenzo Romeo, ex primo presidente della Provincia di Vibo Valentia del centrosinistra.
In Sardegna la competizione è aperta a Monserrato, centro di quasi 19 mila abitanti, con il sindaco uscente Tomaso Locci, in lizza con la sfidante Valentina Picciau.
In Campania, ad Avellino, il futuro della città è nella sfida tra Antonio Gengaro con il 36,98% e Laura Nargi, ferma al 32,49% con le sue tre civiche.
A Caltanissetta a sfidarsi sono gli avvocati Walter Tesauro di 61 anni e Annalisa Petitto, di 46; a Gela vanno invece al ballottaggio Grazia Cosentino, 60 anni, con il 32,87%; e Terenziano Di Stefano 43 anni, con il 29,26%.
Lo spoglio elettorale inizierà subito dopo la chiusura delle urne, con chiusura prevista per il lunedì sera.