Regionali Basilicata, al via le operazioni di voto

Data:

Giornate decisive per i lucani che oggi e domani si recano alle urne per stabilire la scelta della nuova Giunta regionale in Basilicata. In 570 mila oggi e domani eleggeranno il nuovo governatore e 20 consiglieri, tredici per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera.

Dalle 7.00 di questa mattina fino alle 23.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 22 aprile, 628 saranno le sezioni elettorali allestite.

In 453 seggi a Potenza e provincia si avrà diritto di voto con 194.369 uomini e 200.274 donne, mentre in 229 seggi del Materano potranno esprimere preferenza 85.183 uomini e 88.133 donne.

La contesa elettorale verte tra il governatore uscente Vito Bardi, portavoce di sette liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro, Azione, Orgoglio lucano e La vera Basilicata. Suo antagonista Piero Marrese, rappresentante di Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra – Psi – La Basilicata Possibile, Basilicata casa comune e Basilicata unita. Terzo concorrente in lista solitaria per Volt,  Eustachio Follia. Non sarà possibile esprimere voto disgiunto. Consentita invece la doppia preferenza di genere.

Si spera di replicare l’affluenza alle urne del 2019, pari al 53,8%. Per i 20 posti da consiglieri in campo un esercito di 258 persone. Bardi vinse con il 42,2%, contro il 33,1% del candidato del centrosinistra Carlo Trerotola. Il terzo contendente del M5S, Antonio Mattia, conquistò il 20,3%.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Lite condominiale a Napoli, 33enne arrestato per tentato omicidio

I Carabinieri della stazione di Napoli Poggioreale e gli...

Addio a Franco Di Mare, si è spento a Roma il giornalista napoletano

Aveva avuto il coraggio poche settimane fa di apparire...

Notte dei musei a Roma con Alessandra Amoroso in veste di ospite speciale

In arrivo l’edizione numero quattordici della Notte dei Musei di Roma,...

’Largo Pino Daniele’, a Cesa l’inaugurazione domenica 19 maggio

Sarà inaugurato domenica prossima, 19 maggio, alle ore 19...