I corsetti di Vivienne Westwood in mostra a Londra e Parigi

Data:

Ha segnato la moda britannica regalandole nella modernità, un tocco gIam vittoriano. Vivienne Westwood con i suoi corsetti ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del fashion design. La stilista scomparsa nel dicembre 2022, continua a dettare tendenza, tanto da ispirare una doppia mostra a Londra e Parigi, dedicata esclusivamente ai suoi corsetti simbolo.

Il capo di lingerie diventato poi indumento del guardaroba, sarà al centro dell’esposizione intitolata “Vivienne Westwood Corsets” . I capi disegnati dal 1987 ad oggi, saranno esposti a Parigi, nella boutique di Westwood, fino al 30 aprile. Seguirà poi l’esposizione “Vivienne Westwood Corsets – 1987 to Present Day”, nello store di Conduit Street 44, a Londra, dall’8 al 21 maggio, in corrispondenza della Craft Week.

Il corsetto, capo ribelle come la sua creatrice, da underwear è diventato con lei outwear. La mostra illustra inoltre, i legami intrinsechi tra il corsetto, l’abito storico, la cultura e l’arte, costanti fonti di ispirazione per le collezioni Vivienne Westwood.
I suoi corsetti si allungano in abiti o vengono strutturati in giacche. Sono sorretti da stecche rigide o cuciture per valorizzare il seno e la scollatura, strizzando il punto vita. Sono stampati con disegni di dame e puttini settecenteschi, oppure ricamati sontuosamente con perle, pietre e cristalli Swarovski. La retrospettiva ripercorre l’archivio dei corsetti della maison, presentando alcuni look iconici apparsi nelle sfilate nel corso di oltre tre decenni: pezzi selezionati per mostrare l’ingegnosità Westwood nel design della corsetteria, alla base delle più recenti interpretazioni di Andreas Kronthaler, stilista austriaco e vedovo della defunta creatrice, di questo capo storico e dell’attuale collezione della casa di moda.
Per l’occasione è stata, inoltre, creata una linea di gioielli limited-edition. Elemento emblematico della capsule è il ciondolo tridimensionale raffigurante il corsetto Portrait in versione dorata, così come fu presentato nella collezione F/W 1988/89, dal titolo Time Machine. Originariamente, il corsetto era apparso per la prima volta nella stagione F/W 1987/88, Harris Tweed. Il ciondolo è montato su fili di perle o catenine placcate oro, sia in versione collana, che bracciale. 

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati