Lombardia, al via protocollo sostegno caregiver familiari

Data:

Un protocollo per creare un network di sostegno ai caregiver familiari. Lo ha sottoscritto l’Ats di Bergamo. L’accordo è stato supportato dall’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini secondo la quale “quella dei caregiver è una figura che deve trovare sempre maggior tutela e consapevolezza, in quanto il caregiver è un attore attivo della rete dei servizi e una preziosa risorsa alla quale abbiamo voluto garantire, oltre alle risorse economiche anche un riconoscimento giuridico”.
    L’auspicio dell’assessore è che il protocollo sottoscritto, possa essere una “buona pratica di riferimento per l’intera realtà lombarda”.

Il progetto che tutela l’assistenza domiciliare dei malati, si chiama ‘Laboratorio Caregiver‘ e secondo protocollo, monitora i processi operativi, sensibilizzando sui bisogni e diritti dei caregiver “per contrastare l’isolamento sociale, individuare situazioni ‘invisibili’, favorire la salute delle persone curate e curanti”.


Per l’assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paolo Franco, la parola d’ordine è “investire nel senior-house” – e continua – “dobbiamo inserire come priorità l’accessibilità di ogni casa, questo significa appartamenti con servizi in comune, dalla palestra alla lavanderia, all’assistenza sociosanitaria commisurata alle condizioni del fragile”.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cardito, voragine via Nuova Belvedere, interviste.

https://youtu.be/qTuIqxhAIIY

Biodiversità e filiere agroalimentari, la proposta di Scaglione alla Regione

“Un tavolo tecnico regionale esteso a tutti gli operatori...

Fincantieri: arresto operaio per furto di cavi

A Castellammare di Stabia i carabinieri della locale stazione...

Casoria, droga nascosta nella calza della Befana

Siamo a Casoria e i carabinieri della sezione radiomobile...