Influenza, addio al vaccino con richiamo annuale

Data:

In via di sperimentazione un vaccino antinfluenzale a mRNA universale. lo sta eleborando il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), legato all’Nih americano.

Servirà a stimolare l’immunità contro l’influenza attraverso una porzione di una proteina contenente il virus: l’emoagglutinina. Delle due porzioni di essa, come i virus responsabili dell’influenza, una evolve molto rapidamente e l’altra è più stabile. Il nuovo vaccino utilizza questa porzione per dare una protezione duratura.

Il risultato potrebbe essere rilevante per la sanità pubblica. E’ concorde su questo il capo del Niad, Hugh Auchincloss, attribuendogli anche significato pandemico: “Potrebbe eliminare sia la necessità dello sviluppo annuale di vaccini contro l’influenza stagionale, sia il bisogno per i pazienti di sottoporsi a un vaccino antinfluenzale ogni anno”.

Ed aggiunge: !Lo studio prevede l’arruolamento di 50 volontari tra i 18 e 49 anni. In una prima fase verrà definito il dosaggio più efficace e successivamente il nuovo prodotto verrà confrontato con il vaccino stagionale quadrivalente già in uso per verificare la capacità di proteggere dall’influenza. Un vaccino antinfluenzale universale potrebbe fungere da importante linea di difesa contro la diffusione di una futura pandemia influenzale”.   

   

   

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...

Corea del Sud: l’accordo Russia-Corea del Nord “viola le risoluzioni Onu”

Raggiunto l'accordo tra Putin e Kim Jong-un è arrivata...

Vallanzasca, arriva l’ok dei giudici: 12 ore di permesso per farsi curare in comunità

Potrà uscire dal carcere di Bollate, dove è detenuto,...