Abbiamo imparato ad apprezzare su Facebook e Instagram le storie con foto e video “a scadenza”, che scompaiono dopo un periodo di 24 ore.
Qualcosa però sta cambiando: a differenza dei social di Meta, l’utente potrà scegliere tra diversi intervalli di tempo: 6, 12, 24 o 48 ore, che invece fanno scomparire le storie dopo 24 ore.
A confermare la nuova funzionalità è stato il Ceo Pavel Durov, dal suo canale di aggiornamenti su Telegram. Durov ha sottolineato come oltre metà delle richieste di nuove funzionalità suggerite dagli stessi utenti, riguardassero la possibilità di pubblicare le storie. Anche se, continua: “Inizialmente eravamo contrari a questa idea poiché le storie sono già ovunque. Tuttavia, Telegram non sarebbe Telegram se non ascoltasse i suoi utenti e non innovasse sui formati esistenti”.
Telegram è un’ app che punta tutto sulla privacy, quindi non farà visualizzare le storie a tutti i contatti di un utente. Sarà l’utente a scegliere il pubblico di riferimento di ogni contenuto: tutti i contatti, solo alcuni o una lista di amici stretti.
Al momento, la nuova funzionalità è in fase di test; il lancio, secondo Durov, dovrebbe avvenire entro luglio.