Torna oggi in Laguna, in occasione dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il regista Woody Allen.
La sua ultima presenza alla Mostra del Cinema risale al 2002 quando, il regista di Brooklyn, aveva presentato il film “Anything else”. Nel 2007, invece, aveva presentato fuori concorso la pellicola “Sogni e Delitti”.
Allen, che negli anni ’80 e ’90, ha presentato diversi film al festival veneziano, non ha mai avuto un buon rapporto con la Mostra: indimenticabile il Leone d’oro all carriera assegnatogli nel 1995 e non ritirato.
Una lunghissima assenza durata circa 20 anni durante i quali Allen, che non ha mai smesso di creare, è stato travolto da un vero e proprio ciclone giudiziario.
Durante la conferenza stampa di oggi il regista ha presentato il suo ultimo film, rigorosamente fuori concorso, “Coup de chance”. SI tratta di un thriller sentimentale, girato interamente in Francia, dai contorni sfumati che non possono non far tornare alla mente il famoso e fortunato “Match Point”.
“Coup de chance” è il 50esimo film della lunga e proficua carriera del regista che torna ad indagare su tematiche a lui da sempre congeniali: i rapporti di coppia e l’inspiegabile relazione tra caso e fortuna mentre Parigi, sullo sfondo, sarà parte attiva della storia.