Dal Philadelphia Museum of Art a Pisa: in mostra i capolavori delle avanguardie del Novecento

Data:

Le sale di Palazzo Blu di Pisa si preparano ad accogliere una delle mostre più attese di quest’anno. Si tratta di “Le Avanguardie” che porta in Italia i capolavori delle avanguardie del Novecento conservati presso il Philadelphia Museum of Art. La mostra, visitabile dal 28 settembre al 7 aprile 2024, raccoglie dipinti e sculture dei grandi maestri del contemporaneo da Marc Chagall a Salvador Dalì, da Marcel Duchemap a Joan Mirò e Pablo Picasso. Immancabili gli iconici capolavori di Henri Matisse, Piet Mondrian, Paul Klee, Max Ernest e Juan Gris.

“Le Avanguardie”, ideata dal curatore del Philadelphia Museum of Art, Matthew Affron, con la consulenza scientifica di Stefano Zuffi, si aprirà con un autoritratto di Picasso per poi proseguire, in ordine cronologico, con un itinerario che, dalla fine della Belle Epoque, arriva fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. A chiudere la mostra, dopo un climax ascendete di pathos che descrive il sentire e l’emozioni degli artisti nella prima metà del secolo scorso, sarà la Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940. La mostra di Palazzo Blu resta un’occasione unica, non solo per vedere dal vivo opere meravigliose, ma anche per riscoprire i punti di riferimento delle correnti artistiche del “secolo breve”.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Calenda in ‘Azione’ per un’Europa che diventa grande potenza

Una lista costituita da tecnici competenti nelle materie in...

Riforma Magistratura approvata, ora giustizia più celere

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in soli 20...

All eyes on Rafah, milioni di persone condividono l’immagine creata dall’AI

Un'immagine creata dall'intelligenza artificiale come messaggio di giustizia e...

A Napoli non si vive bene: la classifica per fasce di età del Sole24Ore evidenzia criticità e mancanze

Un nuovo duro colpo all'immagine del capoluogo campano arriva...