It-alert, domani la sperimentazione per i residenti di Roma e Lazio

Data:

Continua la sperimentazione di It-alert. Dopo la Lombardia in cui il sistema di allerta calamità è stato testato ieri, toccherà a Lazio, Veneto e Valle d’Aosta ricevere il 21 settembre, la notifica del messaggio sul cellulare, alle ore 12.00

Domani tutti i residenti di Roma e del Lazio vedranno recapitato sul cellulare un messaggio promosso dal dipartimento nazionale della Protezione civile.

Occorre sempre sottolineare che si tratta di un test italiano per verificare in quanti prendono visione del messaggio e compilano un questionario ad esso collegato, al fine di vagliare la pronta reazione dei cittadini in caso di pericolo, per mettersi in sicurezza.

Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione Lazio suoneranno contemporaneamente. Il servizio è anonimo e gratuito.

In tanti si preoccupano della divulgazione dei dati sensibili dopo aver partecipato al test. La Regione Lazio rassicura gli scettici con la seguente nota: “Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo. Verranno quindi bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo, sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. “Il test non va a intaccare la privacy dei cittadini, perché questa tecnologia non raccoglie alcun dato sensibile ed è unidirezionale”.

La tempestiva informazione, dopo il test annuale, servirà a prevenire ogni forma di calamità ed emergenza sui territori di pertinenza; dai grandi disastri, alle piogge più preoccupanti. Eventuali approfondimenti sono intanto disponibili sul sito https://www.it-alert.it/it/.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cardito Maggio dei monumenti musicali al The Golden Pot

https://youtu.be/90E47PlvkHc

Secondigliano, tentato assalto ad un furgone portavalori: rapinatore in fuga

Secondigliano (NA). I carabinieri del nucleo operativo Stella e...

Cesa: costituzione elenco dei cittadini deceduti sui luoghi di lavoro

Cesa (CE). Ogni anno, il Primo Maggio, da tempo,...