Open House Napoli, un weekend per scoprire l’anima della città

Data:

Nel lungo weekend che va dal 20 al 22 ottobre tona Open House Napoli il festival globale dell’architettura. L’evento no profit, organizzato dall’associazione culturale Openness e Open House Worldwide (il festival internazionale dell’architettura e del design nato a Londra nel 1992 e celebrato in 53 capitali mondiali) con il contributo della Regione Campania torna a Napoli per il quinto anno di fila.

L’obiettivo resta sempre lo stesso: raccontare la città attraverso la sua architettura, un viaggio nella storia antica e moderna delle dieci municipalità con incursioni nella città metropolitana ma anche fuori provincia svelando percorsi inediti ed itinerari nella creatività urbana. In totale, quest’edizione, coinvolge 150 luoghi e 300 volontari.

Si parte dalle visite al Real Albergo dei Poveri-Palazzo Fuga, per poi coinvolgere la scuola militare della Nunziatella, la Galleria Storica dei Pompieri, Palazzo Salerno e il Palazzo della Borsa che aprirà tutte le sue porte al pubblico. Open House Napoli coinvolgerà anche il Palazzo delle Poste, la Cappella Capece Minutolo, Scampia con le sue stazioni e il MossEcomuseo Urbano Diffuso. Immancabile, ovviamente, il liberty del Vomero e Chiaia e il brutalismo del Nuovo Policlinico di Carlo Cocchia per continuare con la Chiesa del Volto Santo, il Vallone San Rocco, il Cavone e la Pedamentina, fino a Villa Lucia.

In occasione della quinta edizione di Open House Napoli verranno svelati per la prima volta, nella sezione dedicata alla mobilità, il cantiere EAV Regina Margherita, e quello della Linea 6 Arco Mirelli.

Open House Napoli, che non dimentica laboratori dedicati ai bambini, sarà anche un festival dedicato al dibattito con incontri, talk, mostre e visite sui temi della città di domani presso i dipartimenti di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e Luigi Vanvitelli.

Per partecipare ai tantissimi eventi di Open House Napoli basta registrarsi al sito https://www.openhousenapoli.org/ e personalizzare il proprio tour.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cardito, voragine via Nuova Belvedere, interviste.

https://youtu.be/qTuIqxhAIIY

Biodiversità e filiere agroalimentari, la proposta di Scaglione alla Regione

“Un tavolo tecnico regionale esteso a tutti gli operatori...

Fincantieri: arresto operaio per furto di cavi

A Castellammare di Stabia i carabinieri della locale stazione...

Casoria, droga nascosta nella calza della Befana

Siamo a Casoria e i carabinieri della sezione radiomobile...