Nubifragio Toscana, sette vittime e un disperso: il governo stanzia 5 milioni

Data:

Tregua maltempo in Toscana. Tra Prato e Pistoia sono sette le vittime del nubifragio, con un disperso di cui si è ancora in cerca. Tremila gli interventi dei Vigili del fuoco e 300 milioni di danni per ora registrati.

Pioggia e vento riprenderanno presto, secondo i metereologi, ragion per cui sono state sfollate in modo preventivo Montemurlo, Montale e Prato in corrispondenza delle rotture dei torrenti Agna e Bagnolo. Circa 1200 le persone accolte in punti d’accoglienza e 1.500 volontari della Protezione Civile mobilitati.

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha dichiarato: “Ancora una notte di paura e di dolore nel Centro-nord, soprattutto in Toscana, dove si piangono le vittime e si prega per i dispersi. Sono in costante contatto con il nostro capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ed ho assicurato al presidente della Regione Eugenio Giani che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale”.

Intanto il governo italiana stanzia 5 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza in Toscana.

Mentre a Firenze risultano caduti solo alberi, sono 48 mila gli utenti rimasti senza energia elettrica, per il cui ripristino 450 tecnici Enel stanno lavorando. Rallentata l’alta velocità tra Milano e Roma, sospese le due linee di Rfi Bologna-Prato e Pistoia-Prato, a livello Anas. 

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

INIZIATIVA SU SALUTE SESSUALE A NAPOLI: ESPERTI E ISTITUZIONI A CONFRONTO

https://youtu.be/0cc_yo73s14 L’iniziativa organizzata dall’associazione Anlaids e patrocinata dal CSV Napoli,...

7 DICEMBRE: CHRISTMAS JAZZ NELLA CHIESA ANGLICANA DI NAPOLI

Christmas Jazz 2024  Non perdere l’emozionante concerto natalizio che si terrà sabato 7...

CESA, AVVIA IL PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”

Cesa (CE). Dopo la scuola media “Bagno”, domani mattina...

Napoli, Fondazione Foqus e Nomea “Massimo e Pino”

https://youtu.be/9mT2CeiM0pM