Funerali Giulia Cecchettin: in 8 mila ad accoglierla fuori Chiesa

Data:

Il giorno dell’ultimo saluto a Giulia Cecchettin è arrivato. In 8 mila si sono radunati fuori la basilica di Santa Giustina dove la vittima di Filippo Turetta raccoglie l’abbraccio dei suoi concittadini. Presenti ai funerali anche il ministro alla Giustizia Carlo Nordio, il presidente della Regione Luca Zaia, molti sindaci in rappresentanza delle loro comunità.

Il sorriso di Giulia mancherà“, commenta Monsignor Claudio Cipolla, “mancherà a tutta la sua famiglia; mancherà agli amici ma anche a tutti noi perché il suo viso ci è divenuto caro”.

Il vescovo di Padova che presiede la celebrazione, parla di amarezza per questo femminicidio. Si rivolge ai tanti giovani presenti alle esequie e a loro dà un monito: “Amare di più ed amare meglio”.

Forse voi giovani potete osare di più rispetto al passato: avete a disposizione le università e gli studi, avete possibilità di incontri e confronti a livello internazionale, avete più opportunità e benessere rispetto a 50 anni fa. Nella libertà potete amare meglio e di più: questa è la vostra vocazione e questa può e deve diventare la vostra felicità”, continua Monsignor Cipolla.

Il suo è un invito a difendere la vita nelle piazze e a custodire i progetti dei giovani; quei progetti che per Giulia sono stati barbaramente infranti.

Le parole rivolte al papà Gino, alla sorella Elena e al fratello Davide, sono toccanti e sentite. La rabbia collettiva è palpabile nel silenzio che accompagna l’omelia che pone l’accento sul desiderio di trasformare il dolore in impegno nel rispetto della persona e della vita.

funerali giulia cecchettin padova diretta

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Violenza su minori, bimbo di 5 anni percosso e frustato con cavi di bicicletta elettrica

Se non fosse stato per la scuola non sarebbe...

Museo City, 109 occasioni per dedicarsi all’Arte a Milano

Ottava edizione dedicata all’arte. Milano riprende l’appuntamento annuale con...

Sì al restauro di Villa Borghese, ma con investimenti privati

C’era una volta il mecenatismo a Roma e sta...

Rapporto Antigone, cresce il numero di presenze negli Ipm: gli effetti del Decreto Caivano

È il settimo rapporto di Antigone, dedicato alla giustizia...