In occasione dei 100 anni del Laboratorio di Restauro, Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani, una delle strutture più antiche al mondo di questo prezioso settore, lunedì 11 dicembre in una speciale conferenza verrà presentata l’imperdibile mostra “Oltre la superficie: lo sguardo del restauratore” che consentirà a visitatori ed appassionati di esplorare le affascinanti storie e dettagli unici attraverso la lente del restauratore.
Si tratta di una mostra interattiva dove, lungo tutto il percorso museale, le opere saranno corredate da un apposito QR Code che consentirà di vivere l’esperienza attraverso gli occhi dei restauratori e di gustare simpatiche pillole narrative. Si potranno ammirare le tecniche di esecuzione, la storia conservativa e le scelte differenti che caratterizzano ogni intervento di restauro per tutelare uno dei patrimoni più preziosi al mondo, ovvero quello della Santa Sede formato da decine di migliaia di metri quadri di decorazioni murali e circa 5300 dipinti.
“Oltre la superficie”, quindi, anima un dialogo tra passato e futuro e conferma l’apertura all’innovazione tecnologica come alla sperimentazione di nuove modalità del patrimonio artistico.
Il Laboratorio Restauri e Dipinti, infatti, costituisce una delle realtà storiche nel settore della conservazione non solo per lo Stato della Città del Vaticano ma a livello internazionale.