Netanyahu non desiste sull’attacco a Rafah: cresce la pressione internazionale

Data:

Cresce la pressione internazionale su Israele affinché rinunci a lanciare una massiccia operazione militare a Rafah, città nel sud della Striscia dove, secondo l’Onu, è concentrata più della metà della popolazione di Gaza.

Rafah, infatti, è diventato un vero e proprio campo profughi a cielo aperto dopo l’esodo della popolazione palestinese dal nord della Striscia ed è il principale punto di ingresso per gli aiuti umanitari.

L’invito a Benjamin Netanyahu di desistere nel suo piano di attacco arriva, oltre che dal Regno Unito, anche del capo della diplomazia europea, Josep Borrell e il presidente Usa Joe Biden dove, durante un incontro alla Casa Bianca con il re di Giordania, Abdullah II, ha affermato che l’attacco a Rafah, senza un piano credibile a difesa dei civili, sarebbe inaccettabile.

Esortazioni a desistere anche da parte delle Cina che ha esortato Israele a fermare l’operazione militare a Rafah “il più presto possibile” e ha avvertito che c’è il rischio di un “grave disastro umanitario” se i combattimenti non si fermeranno.

Al momento, però, il primo ministro israeliano Netanyahu resta fermo sulla sua idea rassicurando che Israele aprirà “un passaggio sicuro” affinché la popolazione possa lasciare Rafah.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoleone e Garibaldi, uomini nuovi accomunati dal 5 maggio

Se 39 anni li separano tra loro, una data...

Arricietto

In tempo di guerra è una parola d’ordine. Si...

Caivano, Silvestro (FI): “Da Bernini lavoro straordinario su Polo Universitario”

"Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per il lavoro...

Napoli, colpi d’arma da fuoco contro un negozio

Questa mattina i carabinieri della Stazione Borgoloreto e del...