Sì al restauro di Villa Borghese, ma con investimenti privati

Data:

C’era una volta il mecenatismo a Roma e sta ritornando. Se lo smog devasta le strutture pubbliche e le arie verdi dell’eredità artistico-architettonica romana, ci pensano i privati a riportare alla luce il patrimonio storico della città.

È capitato a Villa Borghese in cui esiste un cantiere di lavori di recupero dell’Esedra dei Draghi e della fontana al centro del giardino delle Erme.

Gli assessori Sabrina Alfonsi e Miguel Gotor, rispettivamente a capo dell’Ambiente e della Cultura, hanno visitato i luoghi in cui verrà operato un intervento di valorizzazione e riqualificazione dello spazio verde.

Secondo il progetto si punterà al recupero degli intonaci e alla tinteggiatura dell’esedra, basandosi sui saggi stratigrafici; attenzione sarà posta anche alla decorazione in stucco con cornici in marcapiano e nicchie ovali che ospitano busti romani. Sarà invece ripulita la fontana posta al centro del giardino, assemblata nel tardo ottocento con un bacino interrato, dotato di vasca superiore rinascimentale, di cui è ignota la provenienza.

L’opera di restauro è frutto dell’interesse di Izi Spa e del suo presidente Giacomo Spaini che con una cospicua donazione ha finanziato i lavori di ripristino architettonico.

Gli assessori si augurano che questo segnale di mecenatismo venga replicato per restituire beltà ad altri luoghi e infrastrutture della città di Roma. E lo stesso Spaini si fa portavoce della necessità della Capitale, invitando altre imprese ed imprenditori a sostenere la valorizzazione del patrimonio artistico, supportando le situazioni della Capitale.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...

Meeting Termali 2025: Innovazione e Tradizione nei Piccoli Borghi

Nella suggestiva cornice della Valle del Sele-Tanagro-Alburni, cuore pulsante...