La Finlandia si conferma il paese più felice al mondo: 41esimo posto per l’Italia

Data:

Sono stati diffusi i dati relativi al Word Happiness Report 2024 in cui, ogni anno, viene stilata la classifica dei Paesi più felici al mondo. Lo studio, frutto di una collaborazione tra Gallup, l’Oxford Wellbeing Research Centre, il Sustainable Development Solutions Network dell’ONU e l’ONU, non ha evidenziato nessuna eclatante novità per l’anno in corso.

Per il settimo anno di fila la Finlandia, con i suoi paesaggi mozzafiato e lo stile di vita, si conferma come il paese più felice al mondo seguita da Danimarca, Islanda e Svezia. La prossimità con la natura, un bilanciato rapporto tra lavoro e vita privata, il basso livello di corruzione, il libero accesso all’assistenza sanitaria e l’istruzione sono certamente elementi che influiscono positivamente sulla felicità e il benessere.

Nessuna novità anche per quanto riguarda l’ultimo paese in classifica che continua ad essere l’Afghanistan.

È ormai un decennio che gli Stati Uniti e la Germania risultano grandi assenti nelle prime posizioni della classifica piazzandosi, rispettivamente, al ventitreesimo e ventiquattresimo posto. Novità per quanto riguarda Costa Rica e Kuwait che, per la prima volta, sono rientrati nella top 20.

Il rapporto, che si basa su indagini effettuate in 143 paesi, assegna all’Italia un modestissimo 41esimo posto che si piazza poco sopra il Guatemala ma molto sotto il Kosovo e la Romania dove, a quanto pare, le persone sono molto più felici.

Gli autori del report affermano anche come il binomio gioventù-felicità sia ormai un luogo comune e, gli anziani, spesso si dichiarano più felici dei giovani. La pandemia da coranavirus, infatti, ha segnato una forte battuta d’arresto sulla soddisfazione di vita tra i giovani tra i 15 e i 24 anni.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

INIZIATIVA SU SALUTE SESSUALE A NAPOLI: ESPERTI E ISTITUZIONI A CONFRONTO

https://youtu.be/0cc_yo73s14 L’iniziativa organizzata dall’associazione Anlaids e patrocinata dal CSV Napoli,...

7 DICEMBRE: CHRISTMAS JAZZ NELLA CHIESA ANGLICANA DI NAPOLI

Christmas Jazz 2024  Non perdere l’emozionante concerto natalizio che si terrà sabato 7...

CESA, AVVIA IL PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”

Cesa (CE). Dopo la scuola media “Bagno”, domani mattina...

Napoli, Fondazione Foqus e Nomea “Massimo e Pino”

https://youtu.be/9mT2CeiM0pM