Allerta antiterrorismo in Italia: riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Data:

Lo scenario internazionale continua a preoccupare e, di conseguenza, sta salendo anche il livello di allerta antiterrorismo nella nostra penisola, così come voluto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi già dopo l’attacco del 7 ottobre.

A seguito dell’attentato terroristico di Mosca, però, questa mattina si è svolta al ministero dell’Interno, una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per un’analisi della situazione.

Il livello di allerta antiterrorismo in Italia, però, dovrebbe essere già ai massimi livelli a seguito dell’attacco di Hamas in Israele da quella data, infatti, sono state espulse 47 persone per motivi di sicurezza di cui 9 con provvedimento del ministro dell’Interno. A tutte le Prefetture, infatti, era stato già chiesto di aggiornare i “target” degli obiettivi sensibili, che ovviamente possono variare in base alle ricorrenze e situazioni, individuandone 250 su tutti il territorio. Nel corso del Comitato è stata evidenziata anche l’importanza di “proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale”.

L’allerta, anche in prossimità delle vacanze pasquali, resta altissima ma senza nessun allarmismo, proprio come sottolinea il Viminale che ha intenzione di continuare a procedere in una doppia direzione: presidiando i target degli obiettivi sensibili e continuare con l’attività di prevenzione antiterrorismo.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...