Addio a Paola Gassman, l’attrice dedita al teatro

Data:

Una vita per il teatro e la recitazione, culminata nell’amore condiviso con il padre Vittorio Gassman e il marito e collega Ugo Pagliai. Si è spenta a Roma, a 78 anni Paola Gassman, l’attrice di origini milanesi, sorellastra di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman.

Proprio il noto fratello Alessandro le rivolge un sentito saluto su X: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta“. A lui si aggiunge l’accorato commiato che le tributa il Teatro Manzoni di Roma, attraverso la voce del direttore Pietro Longhi: “ll Teatro Manzoni di Roma esprime tutto il suo dolore per la perdita di Paola Gassman, una grande amica, prima di tutto, e una grande attrice, amatissima anche dal nostro pubblico che l’ha vista tante volte sul nostro palco”.

Nata dalla relazione di papà Vittorio con l’attrice Nora Ricci, la donna si è spenta dopo una lunga malattia. Ad annunciare la scomparsa è stato il marito Ugo Pagliai.

Formatasi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, trascorse i primi anni di lavoro nella compagnia Teatro Libero diretta dal regista Luca Ronconi. Con il teatro impegnato nello spettacolo “Orlando Furioso” Paola girò tutta Europa, approdando perfino negli Stati Uniti, omaggiando autori come Euripide, Goldoni, Pirandello.

Nel 1975 approdò sul piccolo schermo con una serie trasmessa su Rai 1, dove recitò accanto a Massimo Foschi (Orlando) e Ottavia Piccolo (Angelica), senza dimenticare il mestiere di teatrante in spettacoli come “La tragedia del vendicatore” per la regia di Ronconi e “Cucina” diretta da Lina Wertmuller. Oltre 50 anni trascorsi sul palcoscenico e l’amore per la poesia sono stati i compagni di viaggio di un’artista valida, mai sopra le righe, che ha onorato il mondo del teatro con rispetto e solennità, proprio come si conviene ad una figlia d’arte che tra le sfumature della prosa ha costruito fin da bambina tutta la sua esistenza, senza seguire il clamore del successo, vivendo semplicemente la recitazione come un mestiere a cui essere totalmente devota.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: all’indomani del primo maggio due morti sul lavoro

La festa dei lavoratori, è appena trascorsa ma il...

Nuova frontiera nel mondo dei vaccini: cerotti indolori, efficaci e sicuri

Un cerotto al posto dell'ago? Potrebbe essere il futuro...

Napoli, truffe agli anziani: smantellata centrale operativa di finti avvocati e carabinieri, tre persone arrestate

Napoli. In quell’appartamento al quarto piano, in vico Parrettari,...

Cesa: sabato 4 maggio inaugurazione pista ciclopedonale

Cesa (CE). E’ stata fissata per sabato mattina, 4...