Il “Ritratto della signorina Leiser”: il Klimt ritrovato dopo 100 anni all’asta oggi per 54 milioni

Data:

Un ritrovamento storico avvenuto a Vienna dove, dopo 100 anni, è riapparso il “Ritratto della signorina Lieser” di Gustav Klimt realizzato nel 1917.

Il ritratto commissionato da Henriette Lieser, mecenate dell’avanguardia viennese, ritrae un giovane donne, probabilmente una delle sue due figlie, su uno sfondo rosso con un abito verde e blu e un mantello decorato con motivi floreali.

La tela, di dimensioni 100×80 cm, era stata vista l’ultima volta nel 1925 in una fotografia di una mostra alla Neue Galerie di Vienna e da allora dichiarato “perduto”. Si tratta di un’opera di altissima rarità e dal grandissimo valore sia estetico che storico, che arricchisce il corpus di opere conosciute di Klimt.

Rinvenuta l’opera è stata immediatamente contattata la famiglia Lieser, ricchi industriali di Vienna, come potenziali richiedenti per la restituzione.

L’opera verrà messa all’asta oggi, 24 aprile, per un valore stimato di circa 54 milioni di dollari. In passato alcune opere di Klimt hanno raggiunto un prezzo di vendita da capogiro come “Dama con ventaglio” aggiudicata in un’asta lo scorso giugno per un valore di 85.3 milioni di sterline diventando l’opera d’arte più preziosa mai venduta all’asta in Europa. Ma prima di incontrare il nuovo proprietario il “Ritratto della signorina Lieser” sarà presentato in diverse città tra cui il Regno Unito, Svizzera, Germania ed Hong Kong.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Artéteca

Esprime un’esuberanza motoria e si accompagna al verbo tenere Da...

Europee, De Rosa (Fi): “Voto vedrà Forza Italia trionfare in doppia cifra”

"Un grazie al fondatore di questa grande famiglia, ovvero...

Carolina Reapers Trio all’Auditorium Novecento

Auditorium Novecento, sito in via de Marinis 4, martedì 7...

V:ertigo in Ateneo, dialoghi di cinema con Francesco Bruni a Caserta

V:ertigo in Ateneo è la rassegna di cinema e talk...