Giornata dell’Europa 2024, monumenti illuminati in 60 città Ue

Data:

Inizia il conto alla rovescia per le Elezioni europee. Tra l’8 e 9 maggio, ad un mese esatto dal voto Ue, la campagna destinata alla Giornata dell’Europa vedrà illuminarsi i principali monumenti italiani di città come il Colosseo di Roma, la Mole Antonelliana di Torino e Castel dell’Ovo a Napoli, il teatro greco e l’orecchio di Dionisio a Siracusa, la Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze, il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace a Milano, in segno di pace ed unità politica. L’iniziativa si ripeterà nelle giornate elettorali dell’8 e del 9 giugno.

Lo slogan elettorale di affiancamento è “Usa il tuo voto. O saranno altri a decidere per te”. Su tutti i luoghi simbolo delle principali città nostrane e di più di 60 città europee, sventolerà la bandiera Ue. Alzando gli occhi sul Samuel Beckett Bridge e gli edifici del Parlamento nazionale a Dublino, il municipio di Vilnius, Il Forte Sant’Angelo a Birgu, il Palazzo presidenziale di Bratislava, piazza Cibeles a Madrid e il Parlamento nazionale di Bucarest, si potrà immaginare la simultanea illuminazione delle città di tutto il continente che lanciano lo stesso messaggio a 440 milioni di cittadini europei.

Il 9 maggio è la giornata calendarizzata per l’Europa e Roma Capitale è già pronta ad usare colori simbolici dell’Unione europea su edifici e luoghi culturali ed istituzionali. L’iniziativa è gestita in collaborazione con l’Associazione Civita, Enel, ANCI e Ministero dei Beni Culturali.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Roberto Baggio aggredito e rapinato

Partita degli Europei sfortunata per un divo del calcio....

Il tribunale civile di Milano introduce un galateo per gli avvocati

Regole di comportamento e buon costume al tribunale civile...

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...