Napoli, tende pro Palestina all’Università Federico II: studenti occupano il chiostro di Porta di Massa

Data:

Seguendo l’esempio di altri atenei, anche l’Università Federico II di Napoli si è resa protagonista di una mobilitazione studentesca in solidarietà alla Palestina con l’occupazione del chiostro della sede di Porta di Massa.

L’iniziativa, promossa dalla rete “Napoli per la Palestina”, mira a sensibilizzare la comunità accademica e la cittadinanza sul conflitto in corso tra Israele e Palestina, con particolare attenzione alla recente escalation di violenza nella Striscia di Gaza dovuta all’inizio dell’invasione di Rafah, zona designata come sicura e che ospita oltre 1.500.000 rifugiati e 600.000 bambini.

Gli studenti chiedono un’azione concreta da parte delle istituzioni italiane ed europee per il rispetto dei diritti umani del popolo palestinese e la risoluzione pacifica del conflitto. Tra le loro richieste, la fine del blocco israeliano della Striscia di Gaza, la sospensione degli aiuti militari a Israele e il riconoscimento dello Stato palestinese, affinché possa essere libera “dal fiume al mare”.

Gli studenti hanno allestito uno spazio informativo con opuscoli e materiale multimediale sul conflitto, organizzando anche momenti di discussione e sensibilizzazione.

La mobilitazione studentesca all’Università Federico II è un segno tangibile della crescente attenzione verso la questione palestinese tra i giovani italiani. La protesta, così come dichiarato dalla rete studentesca per la Palestina, andrà avanti ad oltranza.

“Resteremo qui fino a quando l’Università degli Studi di Napoli non rescinderà tutti gli accordi esistenti con università israeliane ed aziende belliche”si legge sui canali social della rete studentesca per la Palestina.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cardito, voragine via Nuova Belvedere, interviste.

https://youtu.be/qTuIqxhAIIY

Biodiversità e filiere agroalimentari, la proposta di Scaglione alla Regione

“Un tavolo tecnico regionale esteso a tutti gli operatori...

Fincantieri: arresto operaio per furto di cavi

A Castellammare di Stabia i carabinieri della locale stazione...

Casoria, droga nascosta nella calza della Befana

Siamo a Casoria e i carabinieri della sezione radiomobile...