L’Università Federico II compie 800 anni: la più antica università pubblica del mondo

Data:

Oggi l’Università degli Studi di Napoli Federico II festeggia un traguardo eccezionale: 800 anni dalla sua fondazione. Era infatti il 5 giugno 1224 quando, con un atto imperiale promulgato da Federico II di Svevia, nasceva quella che sarebbe divenuta la prima università laica e pubblica d’Europa.

Un anniversario di tale portata non poteva che essere celebrato con un ricco programma di eventi, che si snoderanno per tutto l’anno coinvolgendo l’intera città di Napoli. Tra le iniziative in programma, convegni internazionali, mostre, concerti, spettacoli teatrali e attività dedicate agli studenti e ai cittadini.

Nata come istituzione volta alla formazione dei funzionari del Regno di Sicilia, l’Università Federico II ha saputo negli anni affermarsi come uno dei più prestigiosi centri di cultura e di ricerca a livello mondiale. Tra i suoi illustri ex allievi annovera personalità del calibro di Giordano Bruno, Tommaso d’Aquino e Niccolò Copernico.

L’ateneo federiciano oggi conta oltre 60.000 studenti e 2.000 docenti, ed è impegnata in una costante opera di rinnovamento e di innovazione, per rimanere al passo con le sfide del presente e del futuro.

Le celebrazioni degli 800 anni rappresentano non solo un’occasione per ripercorrere la gloriosa storia dell’Ateneo, ma anche un momento per guardare al futuro con rinnovato slancio. L’obiettivo è quello di rafforzare il ruolo dell’Università Federico II come protagonista del cambiamento, in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e al progresso della conoscenza.

In un momento storico complesso come quello attuale, l’Università Federico II ribadisce il suo impegno per i valori di inclusione, di tolleranza e di rispetto della diversità. Un messaggio di grande attualità, che trae ispirazione dalla lungimirante visione di Federico II, che volle creare un’università aperta a tutti, indipendentemente dalla loro origine, dal loro credo religioso o dalla loro condizione sociale.

800 anni di storia, di cultura e di innovazione sono un traguardo straordinario che l’Università Federico II celebra con orgoglio e con la consapevolezza di dover continuare a svolgere un ruolo da protagonista nel panorama accademico internazionale.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Il tribunale civile di Milano introduce un galateo per gli avvocati

Regole di comportamento e buon costume al tribunale civile...

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...

Corea del Sud: l’accordo Russia-Corea del Nord “viola le risoluzioni Onu”

Raggiunto l'accordo tra Putin e Kim Jong-un è arrivata...