Elezioni comunali, in Italia timone affidato alla sinistra

Data:

Le elezioni amministrative del Paese invertono la rotta rispetto al voto europeo. Nell’intero pomeriggio del 10 giugno, sono state infatti scrutinate tutte le sezioni dei Comuni chiamati alle urne per il rinnovo dei Consigli.

Si è votato in 29 capoluoghi di provincia, con una affluenza maggiore rispetto al voto affidato alle europee. Raggiunto il 62,61%, anche se rispetto alla media, si è assistito ad un decremento di elettori del -5,01% rispetto al passato.

Il timone viene affidato in prevalenza al centrosinistra che vince 10-6 il primo turno.  La coalizione Pd stravince rispetto al centrodestra a Cagliari e Pavia, dove nella precedente amministrazione esisteva invece la destra.

Si guadagna anche Sassari, rinnovando il consenso nei comuni di Bergamo, Cesena, Livorno, Modena, Pesaro, Prato, Reggio Emilia.

Il centrodestra porta a casa la sua riconquista a Campobasso, sottraendo voti al M5S che qui primeggiava. Si riconferma invece ad Ascoli Piceno, Biella, Ferrara, Forlì, Pescara.

Domina invece nella Regione Piemonte in cui viene eletto Presidente Alberto Cirio. La coalizione di destra mantiene il potere in 14 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Il centrosinistra governa in 6 regioni: Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta.

Letteralmente spaccati in due invece, sono i Comuni di Perugia, Potenza, Urbino, Vercelli, Bari, Cremona, Firenze, Caltanissetta, Vibo Valentia e Lecce, che andranno al ballottaggio il 23 e 24 giugno.

Stessa sorte, ma tra centrosinistra e liste civiche, toccherà ai Comuni di Verbania e Avellino. Il ballottaggio tra centrodestra e M5s deciderà invece, il sindaco di Rovigo.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Roberto Baggio aggredito e rapinato

Partita degli Europei sfortunata per un divo del calcio....

Il tribunale civile di Milano introduce un galateo per gli avvocati

Regole di comportamento e buon costume al tribunale civile...

Roma suona sulle note della Festa della musica 2024

Dalla classica al jazz, dal pop ai madrigali del Cinquecento,...

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...