E mentre imperversa la tragedia umanitaria a Gaza dall’Unrwa arrivano numeri sconcertanti riguardo i bambini rimasti mutilati durante gli attacchi. I dati sono agghiaccianti e mettono in luce la drammatica realtà che vivono i più piccoli nella Striscia di Gaza, vittime innocenti del conflitto in corso.
“A causa della guerra che imperversa sul territorio – ha dichiarato Philippe Lazzarini, capo dell’Unrwa – in dieci bambini al giorno a Gaza perdono una o entrambe le gambe.” Questi numeri, è stato specificato, non includono tutti quei bambini che hanno perso mani o braccia.
Una strage silenziosa che sta segnando in maniera indelebile la vita di questi bambini, con conseguenze fisiche e psicologiche devastanti.
Preoccupazione anche per la questione finanziaria dell’Unrwa che si occupa dei rifugiati palestinesi: “Abbiamo liquidità fino alla fine di agosto” – afferma Lazzarini. Da gennaio, infatti, molti Paesi hanno sospeso i finanziamenti dopo che Israele ha accusato circa 13.000 dipendenti di Gaza di essere coinvolti nell’attacco di Hamas del 7 ottobre.