Dopo aver raggiunto il picco di 49 milioni di utenti attivi al giorno, Threads ha perso l’interesse iniziale e ora l’engagement ha raggiunto il valore più basso dal lancio, come dimostrano le rilevazioni di Similarweb e Sensor Tower.
Il trend negativo è iniziato già dopo due settimane dal lancio. Dal giorno di lancio al 31 luglio, c’è stata una diminuzione dell’82% del numero di utenti attivi giornalieri. L’accesso all’app viene effettuato da circa 8 milioni di utenti al giorno.
Gli utenti aprono l’app meno di 3 volte al giorno e rimangono online solo circa 2,9 minuti. Secondo Sensor Tower, il numero di utenti attivi giornalieri diminuisce di circa l’1% al giorno. Dati simili sono stati rilevati da Similarweb: 11 milioni di utenti attivi al 29 luglio.
Zuckerberg aveva comunicato il 10 luglio che ci sono oltre 100 milioni di utenti registrati, ma il dato importante per un’eventuale monetizzazione tramite inserzioni pubblicitarie è quello degli utenti attivi giornalieri.
Meta ha già annunciato diverse novità a fine luglio, tra cui la scheda Following, ma non sembrano essere sufficienti per aumentare la retention. Il CEO ha comunicato che presto verranno introdotte la funzione di ricerca e la versione web dell’app.