Venezia: al via il contributo d’accesso per la gestione dei flussi turistici

Data:

Firmata dalla giunta comunale di Venezia la delibera per istituire il contributo d’accesso alla città di Venezia e alle isole della Laguna. La delibera, che andrà in consiglio comunale per l’approvazione il prossimo 12 settembre, sarà un tentativo di sperimentazione di 30 giorni a partire dal 2024 per cercare di introdurre un nuovo sistema sulla gestione dei flussi turistici. L’obiettivo è quello di disincentivare, in alcuni periodi, il turismo giornaliero, nel rispetto della delicatezza e unicità della città. In linea generale il contributo d’accesso dovrebbe interessare i ponti primaverili e i weekend estivi.

Il contributo dovrà essere corrisposto da ogni persona fisica di età superiore ai 14 anni che accede alla città. Saranno esentati dal contributo di accesso i residenti, i lavoratori, pendolari, studenti, turisti che pernottano in strutture ricettive e parenti o affini fino al 3 grado di residenti nelle aree interessate.

La cifra del contributo dovrebbe essere, inizialmente, di 5 €.

L’assessore al turismo Simone Venturini si è espresso circa la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra i diritti di chi vive a Venezia, studia o lavora, e di chi viene a visitarla.

“Una città che rimarrà sempre aperta a tutti -continua Venturini- La sua prenotabilità non è infatti uno strumento per fare cassa (anzi, permetterà di coprire solo i costi del sistema) ma garantirà ai residenti una qualità della vita migliore e ai turisti pernottanti una visita in grado di regalare emozioni più vivide. Dopo un lungo e difficile iter è arrivato il momento di agire concretamente, come siamo abituati a fare”.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...