Congresso Sir-Crei Campania 2023 Società Italiana di Reumatologia – Collegio Reumatologi Italiani

Data:

Il 29 e 30 settembre all’Hotel Excelsior di Napoli avrà luogo il terzo Congresso Regionale Campano congiunto della Società Italiana di Reumatologia (SIR) e del Collegio dei Reumatologi Italiani (Crei), presieduto dal dottor Enrico Tirri, direttore dell’U.O di Reumatologia Ospedale del Mare e San Giovanni Bosco, docente nella Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Consigliere Nazionale della SIR.   Le malattie reumatiche colpiscono una popolazione ancora molto giovane e in età lavorativa, tra i 30 e i 50 anni. Ad essere interessate sono in gran parte le donne; inoltre il dolore fisico e i disturbi dell’umore dovuti alla malattia favoriscono l’aumento dell’incidenza della depressione, con un deciso impatto sulla vita lavorativa e relazionale del paziente. Non a caso infatti queste patologie sono la prima causa di assenza dal lavoro e la seconda per invalidità, con costi elevatissimi per il Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre rappresentano la condizione clinica cronica più diffusa in Italia: nonostante si stimi che ne siano affette poco meno di 5, 5 milioni di persone, è molto probabile che la cifra sia in realtà molto sottostimata.  

Per questo motivo, numerose sessioni del Congresso riguarderanno i progressi e le novità in reumatologia: dalla sempre più approfondita conoscenza della patogenesi alle terapie più innovative alla diagnosi precoce, grazie anche alle nuove e sofisticate strumentazioni tecnologiche. Tutti questi fattori, assieme ad un approccio multidisciplinare favoriscono la personalizzazione delle terapie con risultati che possono portare persino alla remissione della malattia ma sono comunque “tempo-dipendenti” perché il tempismo è fondamentale perché il paziente possa sperare in una sterzata verso un deciso miglioramento della sua qualità di vita.

Redazione
Redazione
L'Informazione a portata di click!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...