Continua a far discutere il nuovo spot della catena di supermercati Esselunga andata in onda per la prima volta lunedì 25 settembre. Al centro della pubblicità, che ha come slogan “Non c’è una spesa che non sia importante”, una bambina, figlia di genitori separati, che decide di acquistare una pesca e donarla al padre spacciandola come un regalo da parte della madre. Un gesto tenero, insomma, che rispecchia il desiderio di vedere i genitori di nuovo insieme.
Le polemiche, spesso in nome del politically correct, sono impazzate sui social quasi immediatamente: c’è chi afferma che non spetta ai bambini sistemare le cose, chi invece si scaglia contro la rappresentazione canonica di bambini separati visti necessariamente come infelici.
La polemica, però, non si è fermata ai social ma è divampata anche in politica facendo rimpiangere i tempi in cui la destra e la sinistra italiana discutevano su Pasolini o De Sica. Immediato il post social della premier Giorgia Meloni che ha definito lo spot “Bello e toccante”. Contro chi lo ha definito “tradizionalista e sovranista” interviene ex senatore della Lega Simone Pillon affermando che lo spot «mostra la verità, e cioè che i figli, anche in caso di separazione o divorzio, continuano a voler bene sia a mamma che a papà e speranzano che si vogliano bene anche tra di loro. Si chiama affetto parentale e non è antiquato né patriarcale».
Immediata anche la risposta di Nicola Fratoianni che grida al depistaggio: “Presidente Giorgia Meloni, vedo che commenta lo spot di una nota catena di supermercati ma che non dice nemmeno una parola sul carrello della spesa di milioni italiani, separati e non. Per loro anche una pesca rischia di diventare un lusso. L’Italia attende risposte”.
Intanto Esselunga si difende sottolineando che con il loro cortometraggio, intitolato “La Pesca”, l’obiettivo non è mettere in risalto l’importanza della famiglia tradizionale ma porre l’attenzione sulla spesa vista come un qualcosa di più ampio. A riprova di quanto affermato l’intera campagna di affissioni dove si vedono amiche che dividono una barretta di cioccolato ad una nonna che prepara una torta per il nipotino con l’intento di emozionare ponendo l’accento sulle persone e sulla semplicità del quotidiano.