In Senato un Ddl lampo per rafforzare il Codice Rosso contro la violenza di genere

Data:

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha riaperto il tema dell’efficacia degli strumenti e norme vigenti contro la violenza di genere. E’ stato calendarizzato al Senato per questa settimana un nuovo disegno di legge per potenziare e velocizzare le misure preventive e cautelari del cosiddetto “Codice Rosso” entro il prossimo 25 novembre data in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Una votazione lampo, che si terrà a Palazzo Madama, che dovrebbe essere favorita anche dall’ampia convergenza sul tema tra la premier Giorgia Meloni e la leader del Pd Elly Schlein che ha chiesto alla presidente del consiglio di mettere da parte le divisioni politiche e di procedere in sinergia per fermare nuovi drammi.

Nel nuovo decreto legge saranno rafforzati gli strumenti di prevenzione tra cui l’ammonimento, il braccialetto elettronico, distanza minima di avvicinamento, vigilanza dinamica che verranno applicati per i “reati spia” per evitare che la violenza venga perpetrata e che l’intervento avvenga quando sia già troppo tardi per bloccare le conseguenze. Tempi più rapidi anche per quanto concerne la magistratura.

Qualcosa, dunque, potrebbe cambiare anche se, come ha sottolineato il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia “il problema è culturale e sociale e purtroppo lo squilibrio di potere nei rapporti fra i sessi è ancora forte. C’è un cambiamento ma non è rapido, non c’è stata ancora una vera svolta perché i messaggi che arrivano dalla società sono contrastanti. L’istituzione giudiziaria è molto migliorata nell’affrontare questi reati; occorre un approccio multidisciplinare che coinvolga pm, giudici e forze dell’ordine».

A tale proposito, nei prossimi giorni, prenderà avvio una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per sensibilizzare sulla prevenzione.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Tentativo di furto alla banca MPS

I carabinieri sono intervenuti nell’istituto di credito MPS a...

Anziana aggredita in via Toledo, carabinieri indagano

I carabinieri della compagnia Napoli centro intervengono all’altezza della...

Fiamme distruggono due auto nel rione Piano Napoli

I carabinieri della stazione di Boscoreale intervengono a via...

Incidente a Casoria, uomo investito e portato in ospedale

I Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Casoria...