Svizzera, cartello shock in un ristorante: “Non affittiamo slittini agli ebrei”

Data:

Ha fatto discutere il cartello affisso fuori ad un ristorante di montagna sulle Alpi svizzere a Pischa, vicino Davos dove ogni anno si svolge il World Economic Forum, in cui si legge: “A causa di diversi incidenti molto fastidiosi, tra cui il furto di uno slittino, non noleggiamo più l’attrezzatura sportiva ai nostri fratelli ebrei.”

A denunciare il cartello alla polizia svizzera un uomo ebreo che, fingendo di non saper leggere l’ebraico, ha chiesto di noleggiare uno slittino, domanda a cui è seguito un diniego.

Il segretario generale della Federazione delle comunità israelitiche della Svizzera (Fsci), Jonathan Kreutner, considera «scioccante» che quella lettera sia stata affissa in pubblico e bolla il contenuto del cartello come «altamente discriminatorio e antisemita».

I titolari si difendono dicendo che non c’entra nulla la fede, il colore della pelle, ecc… ma che la scelta è stata maturata dopo  pregresse esperienze spiacevoli.

“Non vogliamo più discussioni ogni giorno ed eserciteremo il nostro diritto di decidere chi possa affittare le cose di nostra proprietà e chi no.”ha comunicato l’amministrazione del locale.

Sul caso è stata aperta un’inchiesta dalla polizia del cantone Grigioni e, dopo la raffica di polemiche, il cartello è stato rimosso.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...