Pyongyang e Mosca sempre più vicine: Putin omaggia Kim Jong-un con un’auto di lusso

Data:

Diventano sempre più stretti i rapporti tra la Corea del Nord e la Russia. A dimostrarlo l’auto di lusso di produzione russa donata da Vladimir Putin al leader nordcoreano Kim Jong-un come riporta l’agenzia di stampa statale KCNA.

La passione del leader nordcoreano per le auto di lusso è ben nota. Nel suo garage, infatti, ci sono almeno una Maybach, varie Mercedes blindate, una Rolls-Royce Phantom e una Lexus tutte importate illegalmente secondo la convenzione Onu che vieta l’esportazione di beni di lusso verso la Corea del Nord. È probabile che l’auto donata da Putin sia un modello della presidenziale Aurus Senat, la limousine ispezionata dal leader nordcoreano lo scorso settembre in occasione del summit tra leader ed, anche in questo caso, si tratta di una violazione della convenzione Onu.

Intanto, negli ultimi mesi, continuano a crescere i rapporti tra Pyongyang e Mosca anche per la fornitura di pezzi di artiglieria, razzi e missili balistici di produzione nordcoreana impiegati nel conflitto con l’Ucraina.

Kim Yo-jong, sorella del potente leader nordcoreano, ha riportato la gratitudine del fratello per il prezioso dono ricevuto da Putin affermando che si tratta di “Una chiara dimostrazione della stretta e speciale relazione tra i leader di entrambi i paesi”.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Domani in Sala Zuccari del Senato conferenza “L’innovazione del calcio dilettantistico”

Si terrà domani, giovedì 18 aprile, nella Sala Zuccari...

Esordio letterario per Matteo Paolillo con il romanzo distopico “2045”

Cosa succederebbe se la tecnologia prendesse il sopravvento sulle...

Napoli e Provincia: truffe agli anziani, continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri per contrastare il fenomeno

Continua la campagna di sensibilizzazione dei carabinieri del Comando...

Napoli, paura nella notte: in fiamme un’auto

Questa notte i carabinieri della Pmz Centro e del...