Diventano sempre più stretti i rapporti tra la Corea del Nord e la Russia. A dimostrarlo l’auto di lusso di produzione russa donata da Vladimir Putin al leader nordcoreano Kim Jong-un come riporta l’agenzia di stampa statale KCNA.
La passione del leader nordcoreano per le auto di lusso è ben nota. Nel suo garage, infatti, ci sono almeno una Maybach, varie Mercedes blindate, una Rolls-Royce Phantom e una Lexus tutte importate illegalmente secondo la convenzione Onu che vieta l’esportazione di beni di lusso verso la Corea del Nord. È probabile che l’auto donata da Putin sia un modello della presidenziale Aurus Senat, la limousine ispezionata dal leader nordcoreano lo scorso settembre in occasione del summit tra leader ed, anche in questo caso, si tratta di una violazione della convenzione Onu.
Intanto, negli ultimi mesi, continuano a crescere i rapporti tra Pyongyang e Mosca anche per la fornitura di pezzi di artiglieria, razzi e missili balistici di produzione nordcoreana impiegati nel conflitto con l’Ucraina.
Kim Yo-jong, sorella del potente leader nordcoreano, ha riportato la gratitudine del fratello per il prezioso dono ricevuto da Putin affermando che si tratta di “Una chiara dimostrazione della stretta e speciale relazione tra i leader di entrambi i paesi”.