Promuovere la cultura dello sport come caposaldo della salute di giovani ed adulti. Il Comune di Afragola, nella persona del sindaco Antonio Pannone organizza un incontro con platee scolastiche e famiglie il 22 marzo. Presso la Biblioteca comunale della città, in sinergia di intenti con il dott. Ernesto Salzano, medico di famiglia e pneumologo, oltre che ex assessore allo Sport e Salute della città; ed il dott. Pasquale Guarino, cardiologo, alle ore 10.00 si terrà il corso ‘Progetto di Educazione alla Salute e allo Sport’.
Il Comitato scientifico diretto dal dott. Salzano e dott. Guarino, insieme a Guglielmo Guarini, Andrea Guarini e Luigi Giuseppe Salzano, ha creato una rete collaborativa con i Medici di Medicina Generale del territorio ed i dirigenti scolastici della città.
L’idea è di puntare i fari sulla prevenzione cardio-vascolare, attraverso l’esercizio sano dello sport. Per questo, la collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Tennis e Padel Club Afragola, servirà a creare consapevolezza sull’importanza di una corretta alimentazione associata all’esercizio fisico fin dall’età scolare, prevenendo non solo i rischi della salute, ma anche condotte antisociali come rischio abuso di alcool e stupefacenti.
Il corso sarà articolato in nozioni di sport come educazione alla vita, a cura della Prof.ssa Rosaria Capobianco Docente di Pedagogia presso l’Università Federico II di Napoli; nutrizione e sport a cura del Dott. Dionisio Margherita; prevenzione delle malattie arteriosclerotiche a cura del Dott. Pasquale Guarino; preparazione atletica nell’età dell’infanzia, a cura del Dott. Giuseppe Franzese; presentazione attività prevenzione Tennis Club Afragola, a cura del dott. Guglielmo Guarini, Istruttore Tennis e Paddle.