Le immagini parlano. Israele sceglie photoshop e pubblica una foto del Colosseo bersagliata da missili. La comunicazione è chiara e moderna. Il prossimo bersaglio dell’Iran potrebbe essere Roma, a detta del primo ministro israeliano.
La pubblicazione avvenuta su X da parte di Israel Katz reca anche una frase eloquente che sa di dichiarazione programmatica e intimidatoria insieme: “Il recente attacco dell’Iran a Israele è solo un’anteprima di quello che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non verrà fermato. Il mondo deve designare le Guardie rivoluzionarie iraniane come un’organizzazione terroristica e sanzionare il programma iraniano di missili balistici, prima che sia troppo tardi”.
Il cuore dell’Italia, Roma, con un ruolo determinante anche nella compagine occidentale, oltre che europea, potrebbe subire conseguenza delle sue future scelte politiche.
Per mostrare gli effetti dell’ultimo attacco dimostrativo dell’Iran su Israele, la tv iraniana con sede a Londra, l’Iran International, ha divulgato le immagini satellitari di quanto avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. Il sito ritratto prima e dopo il raid mostra la base aerea di Isfahan colpita dal “presunto attacco israeliano”.