Bomba della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta a Viterbo: evacuazione in programma per domani 7 maggio

Data:

Un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato scoperto durante lavori di scavo in un cantiere edile di Via Alcide De Gasperi a Viterbo. Si tratta di una bomba d’aereo inglese MK IV dal peso di circa 2 tonnellate, contenente circa 1,3 tonnellate di tritolo.

L’ordigno, ha reso necessaria l’evacuazione di circa 30.000 persone, che saranno temporaneamente allontanate dalle proprie abitazioni per consentire le delicate operazioni di disinnesco e rimozione dell’ordigno. Le operazioni, condotte dagli specialisti dell’Esercito Italiano, sono pianificate per il 7 maggio, giorno che a Viterbo è già stato ribattezzato “bomba-day”.

L’evacuazione riguarderà un’ampia zona intorno al sito di ritrovamento, che comprende scuole, ospedali e diverse attività commerciali. Le autorità hanno predisposto un piano dettagliato per garantire il regolare svolgimento delle operazioni e il minimo disagio possibile alla popolazione. Il Comune di Viterbo ha allestito, dunque, tre centri d’accoglienza nelle parrocchie di Santa Barbara e Santa Maria della Grotticella e nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia. Lì sarà ospitata la popolazione a cui sarà garantita la necessaria assistenza.

Il ritrovamento dell’ordigno riporta alla memoria i tragici bombardamenti che colpirono Viterbo durante la Seconda Guerra Mondiale, causando ingenti danni e numerose vittime. L’operazione di disinnesco e rimozione dell’ordigno rappresenta un’importante operazione di bonifica del territorio, volta a garantire la sicurezza della cittadinanza.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Il senatore Francesco Silvestro nominato segretario di Forza Italia per la Provincia di Napoli

Il senatore Francesco Silvestro ha espresso profonda soddisfazione per...

‘Imbattibile’, oltre le ferite della vita la forza del cuore nel nuovo singolo di Rosa Chiodo

Determinazione e propositività nel nuovo brano della magnetica artista...

Abbattimento palazzina via Bologna

Cardito(Na). Abbattimento palazzina via Bologna, intervista a Severino Nappi...

Cesa: avviata campagna di informazione per la corretta gestione degli animali da compagnia

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Gen e con...