In occasione della ricorrenza dello Yom haAtzmaut, ovvero la festa di indipendenza dello stato di Israele, il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente dello stato di Israele Herzog dove, oltre a ribadire il legame profondo tra il popolo israeliano e italiano e la ferma condanna sull’attento terroristico del 7 ottobre 2023, ha sottolineato la necessità di giungere, nel più breve tempo possibile, ad una tregua per porre fine al conflitto in corso con la Palestina.
“É indispensabile giungere a un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza – fa sapere il Capo dello Stato nel messaggio a Herzog – anche per consentire il pieno accesso umanitario alla popolazione civile, da mesi stremata e bisognosa del sostegno della comunità internazionale”.
Mattarella, per l’occasione, torna a parlare dell’unica possibile soluzione: “Auspichiamo che quanto prima il ciclo della violenza possa essere interrotto, che si riducano le tensioni, anche al livello regionale, e che si apra la strada ad un dialogo che porti ad una soluzione a due Stati, giusta, necessaria, sostenibile, in linea con il diritto internazionale. Una soluzione – rileva ancora Mattarella – che è nell’interesse di tutti e per la quale tutti dobbiamo impegnarci. “