Ilaria Salis europarlamentare, quale futuro dopo il voto

Data:

La campagna mediatica condotta del nostro paese nei suoi confronti è stata determinante. Ilaria Salis è riuscita grazie alla candidatura con Europa Verdi Sinistra a diventare europarlamentare. Da qui in poi si decide il suo futuro. Dopo i domiciliari concessi in Ungheria il padre, soddisfatto per le elezioni chiede adesso che l’Italia faccia un passo in più.

La nomina della figlia ad europarlamentare darebbe già l’immunità all’ insegnante detenuta a Budapest, ma i legali di Ilaria adesso chiedono scarcerazione e processo sospeso per la durata della carica in Europa.

Sull’improcedibilità fondata e prevista nell’articolo 9B del settimo protocollo del trattato dell’Unione Europea, Salis potrebbe occupare il suo posto da europarlamentare da donna libera. L’Ungheria però potrebbe iniziare il suo braccio di ferro in qualità di Stato membro con l’Europa stessa, e di conseguenza con l’Italia. Intanto con Tajani e Piantedosi, così come Bonelli, deputato di ABS e portavoce di Europa Verde, si sono impegnati ad informare immediatamente il governo ungherese sulla vittoria della Salis.

Ilaria freme per tornare a casa. Dopo la notizia della sua vittoria, avrebbe telefonato ai familiari per ben 15 volte. A dichiararlo è lo stesso Roberto Salis. Il giudice già sa della conquista del seggio europeo ed attende la documentazione ufficiale che attesti il risultato nelle elezioni della vittoria della donna.

Roberto ribadisce che il giudice è pronto a concedere l’immunità alla figlia bloccando così il processo. Tutto resta nelle mani della burocrazia, nella speranza che le istituzioni italiane mostrino la propria autorevolezza in Europa.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Autonomia, Silvestro: “Non deve spaventare, FI ha ottenuto garanzie su Lep Roma”

“Non bisogna farsi spaventare dalla parola Autonomia, soprattutto perché...

Corea del Sud: l’accordo Russia-Corea del Nord “viola le risoluzioni Onu”

Raggiunto l'accordo tra Putin e Kim Jong-un è arrivata...

Vallanzasca, arriva l’ok dei giudici: 12 ore di permesso per farsi curare in comunità

Potrà uscire dal carcere di Bollate, dove è detenuto,...