Olimpiadi di Parigi 2024 tra Innovazione e Sostenibilità

Data:

Numerose le iniziative intraprese a Parigi per rendere la città sostenibile e inclusiva, un’occasione unica per dimostrare come lo sport possa essere un potente strumento di cambiamento e innovazione.

Parigi ce la sta mettendo tutta per regalare un’ esperienza unica agli spettatori di queste Olimpiadi a partire dall’ utilizzo massivo delle tecnologie più innovative come l’AI. Dall’ elaborazione dei Big Data (una enorme quantità di dati che giungono da diversi canali, soprattutto dai social network, che permettono di anticipare gusti e preferenze degli spettatori per ottenere migliori feedback ), alla Realtà Virtuale e Aumentata inserita per permettere un’ esperienza più interattiva agli spettatori da remoto.  Grazie a nuove app e dispositivi, gli spettatori possono accedere a una quantità enorme di informazioni, seguire le gare in diretta e interagire. Inoltre la Biglietteria digitale ha semplificato enormemente l’acquisto e la gestione dei biglietti.

Qual è il piano adottato per la sostenibilità?

Parigi si è impegnata molto per ottenere un ottimo risultato da questo punto di vista, oltre alla creazione di polmoni verdi disseminati per la città, come abbiamo visto realizzato a Piazza della Catalogna, ha adottato numerose misure per raggiungere il primato di Olimpiade più sostenibile di sempre. Quindi primo punto messo a segno va alla riduzione delle emissioni attraverso l’ utilizzo di energie rinnovabili e il potenziamento del trasporto pubblico e la promozione di mezzi di trasporto ecologici come biciclette, scooter elettrici. Per ridurre drasticamente l’impatto ambientale dell’evento ha puntato sulla realizzazione di strutture temporanee realizzate con l’ intento di riciclarli o riutilizzarli dopo i Giochi.

Il Villaggio Olimpico esemplare

Il villaggio Olimpico realizzato in occasione delle Olimpiadi 2024 è stato costruito nelle periferie di Parigi, a Seine-Saint-Denis, il dipartimento più povero della Francia continentale, con materiali ecocompatibili, possiamo parlare di un eco-quartiere all’ avanguardia. Dopo i Giochi si trasformerà in un nuovo quartiere per 6.000 residenti. Inoltre, il villaggio è accessibile a tutti, con servizi dedicati alle persone con disabilità.

Parigi si è trasformata

Le strutture dove si stanno svolgendo le gare sono disposte a ridosso dei monumenti trasformando così Parigi in una magnifica scenografia. Il Grand Palais, costruito per l’Esposizione Universale del 1900, sotto il grande tetto in vetro appena restaurato, ha ospitato le gare di scherma. I giardini intorno alla Tour Eiffel, sono diventati un campo di beach volley. La Reggia di Versailles con i suoi bellissimi giardini, è la sede delle gare di equitazione. Gli amanti dello sport hanno modo di apprezzare appieno le bellezze della città che fa da cornice ad un evento straordinario che cade esattamente dopo 100 anni dalle prime Olimpiadi ospitate dalla città, tenutesi a Parigi nel 1924.

Festeggiamenti e incontri ovunque

Molti eventi si svolgono lontano dagli stadi, nel cuore della città, piazze, giardini, parchi, stadi, cortili scolastici e siti come il Trocadéro, la piazza del Municipio a Parigi e il Parc de la Villette, sono diventati luoghi di festa ed eventi. Per la prima volta nella storia dei Giochi estivi, tutti i vincitori di medaglie sono invitati a incontrarsi e festeggiare con migliaia di fan, al Trocadéro, nel cuore di Parigi, in uno spazio magnifico che è liberamente accessibile a tutti. Ogni giorno al Champions Park si celebrano i vincitori delle medaglie del giorno precedente, invitati a prendere parte a una parata e incontrare il pubblico seguita da proiezioni in diretta dei principali momenti sportivi della giornata. Gli eventi prevedono esibizioni di artisti e attività culturali, un’ esperienza unica nel suo genere. Altri eventi culturali si stanno tenendo a la Villette con mostre interattive che raccontano la storia delle Olimpiadi attraverso oggetti, filmati e installazioni multimediali che portano il visitatore a scoprire l’evoluzione dei Giochi nel tempo. Laboratori e workshop per bambini e ragazzi, incentrati sullo sport, sulla scienza e sulla creatività. Possono sperimentare diverse discipline sportive, realizzare opere d’arte e scoprire i segreti della tecnologia. L’ obiettivo è far sentire tutti i visitatori, parte di un progetto più grande, che va oltre la competizione sportiva.

Le Fan Zone 2024 cosa sono?

Spazi pubblici dedicati alla celebrazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, sono stati realizzati in tutta Parigi e oltre. Sono aperti a tutti con ingresso libero, pensate per essere un esperienza vivace e coinvolgente, con musica, animazione e attività sportive. Sono stati installati grandi schermi che trasmettono in diretta le competizioni olimpiche, permettendo di seguire gli eventi anche al di fuori degli stadi. Un esempio di Fan Zone è quello situato a Marsiglia, vicino al porto. Qui, su un’area di 8.000 metri quadrati, è stato allestito un villaggio festivo con un’area dedicata alla vela, dove seguire le regate in diretta, e un’ampia offerta di attività culturali e sportive. Ce ne sono 25 disseminate in tutta la città per i Giochi Olimpici, dal 26 luglio all’11 agosto e i Giochi Paraolimpici dal 28 agosto all’8 settembre.

Le Città a partire dall’ edizione di Barcellona 1992 hanno capito che le Olimpiadi possono essere una buona occasione per attuare progetti di rigenerazione urbana e Parigi ha puntato tutto sulla riqualificazione sostenibile, sembra aver ottenuto ottimi risultati a patto l’ insuccesso per la Senna che non è riuscita ad essere bonificata al punto da poter essere sicura per ospitare la gara di Triathlon maschile, che è stata al momento rinviata. E’ un vero peccato, ma sono sicura che nell’ ambito delle iniziative già intraprese per rendere la città all’ avanguardia e sostenibile, non si fermeranno a questo evento europeo gli interventi di riqualificazione. In questo preciso momento storico girare per Parigi deve essere ancora più entusiasmante del solito e i turisti stanno vivendo un’ esperienza unica nel suo genere .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Abbattimento palazzina via Bologna

Cardito(Na). Abbattimento palazzina via Bologna, intervista a Severino Nappi...

Cesa: avviata campagna di informazione per la corretta gestione degli animali da compagnia

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Gen e con...

Napoli: accoltellamento di via Morghen per litigi in famiglia, arrestato 46enne

Questa notte i carabinieri del nucleo operativo e della...

Napoli: lite tra motociclisti sfocia nel sangue, accoltellato 21enne

I carabinieri della Pmz Vomero sono intervenuti poco fa...