Ufficialmente stanziato il nuovo pacchetto di armi all’Ucraina da parte degli Usa. Al suo interno nuovi sistemi di difesa anti-aerea, munizioni di artiglieria, sistemi anti-carro e munizioni a grappoli per un valore totale di 325 milioni di dollari.
“Il nuovo pacchetto di armi per l’Ucraina è molto potente – ha commentato Zelensky – Grazie mille al presidente, è esattamente ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno adesso. Grazie per tutti questi 575 giorni”, ha detto ancora il leader di Kiev definendo l’incontro con Joe Biden “molto produttivo”. Il presidente ucraino ha poi lasciato gli Stati Uniti in direzione del Canada, dove è stato accolto dal premier Justin Trudeau, il quale ha ribadito il pieno sostegno all’Ucraina che si estenderà per “per tutto il tempo necessario”.
Il segretario di stato americano Antony Blinken ha così commentato in una nota: “La resilienza, il coraggio e la determinazione dell’Ucraina hanno ispirato il mondo e galvanizzato gli sforzi statunitensi e globali per aiutarla a difendersi e a garantire il proprio futuro” mentre Biden ha sottolineato il suo impegno affinché il mondo sia dalla parte di Kiev.