Colloqui multinazionali a Parigi: possibile accordo su “cessate il fuoco” e “ostaggi”, Netanyahu punta tutto su Rafah

Data:

Sembrano essere stati proficui i colloqui multinazionali di Parigi per un possibile accordo per il rilascio di ostaggi da parte di Hamas e per un nuovo cessate il fuoco in Medio Oriente.

Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha infatti dichiarato alla Cnn che: “I rappresentanti di Israele, Stati Uniti, Egitto e Qatar si sono incontrati a Parigi e hanno raggiunto un’intesa tra loro quattro su quali sarebbero i contorni fondamentali di un accordo per il rilascio degli ostaggi e per un cessate il fuoco temporaneo.”

Nella capitale francese anche una delegazione israeliana, guidata dal capo del Mossad David Barnea, per discutere un accordo volto a garantire un nuovo cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza in cambio di prigionieri palestinesi. L’intesa con Israele, come dichiara Sullivan, è ancora in corso e saranno necessari colloqui indiretti da parte del Qatar e dell’Egitto con Hamas.

Intanto, il presidente israeliano Benjamin Netanyahu, ha dichiarato che quando inizierà l’operazione militare a Rafah entro poche settimane si arriverà alla vittoria totale e che è in valutazione un doppio piano militare che include l’evacuazione dei civili palestinesi a Gaza e un’operazione per distruggere i rimanenti battaglioni di Hamas. Parlano del rilascio degli ostaggi Netanyahu ha sottolineato che “Hamas deve arrivare a una situazione ragionevole” e che, un potenziale accordo sugli ostaggi non interferirà con i piani dell’IDF di operare a Rafah.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Gio Evan al teatro acacia presenta “Turno di notte”, un omaggio alla madre e al tempo

Da venerdì 21 marzo in radio e digitale “TURNO...

Napoli arrestato il giovane che sparò a un 17enne in scooter

Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato...

Omicidio a Napoli, ucciso un 20enne a colpi d’arma da fuoco

I carabinieri sono intervenuti a via Santa Teresa degli...