Imbarazzo Lega, Vannacci sulla scuola: “Classi separate per prestazioni e disabili”

Data:

A due giorni dalla candidatura alle Europee il generale Vannacci mette in difficoltà la Lega che dovrà rappresentare. Dichiara l’importanza di avere classi separate a scuola, a seconda delle prestazioni simili. In pratica propone una scuola non inclusiva, che esclude ai disabili il contatto con i compagni. Sulle persone diversamente abili rincara la dose; “Non li metterei di certo a correre con uno che fa i cento metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico”.

A queste dichiarazioni la politica insorge. Pd e M5s definiscono le sue affermazioni “deliranti”, e naturalmente chiedono l’intervento dei due ministri dell’Istruzione e della Disabilità, Giuseppe Valditara e Alessandra Locatelli, entrambi leghisti.

Anche la Cei (Conferenza episcopale italiana) interviene parlando di “ritorno ai tempi bui”, ma Matteo Salvini fa orecchie da mercante ed intende insistere con la propaganda pro candidatura di Vannacci, da lui fortemente voluto. Il candidato in tutti i collegi e capolista nelle circoscrizioni dell’Italia centrale, fa discutere i membri della stessa Lega sulla attendibilità della sua discesa in campo per Bruxelles.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha lasciato trapelare malcontento per questa scelta politica, come l’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato in Veneto, o l’assessore all’Agricoltura Federico Caner che ha definito Vannacci “non un valore aggiunto per la Lega e a Nord Est che non porterà voti».

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

La politica “familiare”, Giorgia Meloni investe nel premierato supportata dalla sorella Arianna

Una famiglia dedita alla politica, una barriera fatta di...

Intelligenza artificiale al posto dei poliziotti negli Stati Uniti: le denunce redatte da un software

L'intelligenza artificiale entra a far parte delle forze dell'ordine...

Ibiza, verso un turismo qualitativo e sostenibile: il progetto del sindaco Sanmartín

È necessario un'importante cambio di rotta per la splendida...

Von der Leyen a Roma: “Serve un’ampia coalizione pro-Europa”

È arrivata oggi a Roma la presidente della Commissione...