Avatar lis per facilitare i sordomuti. Arriva il software per facilitare con la lingua dei segni la chiamata di primo soccorso al 112 e al 118. Basterà comporre il numero 800 800 112 per ricevere un link da attivare attraverso una serie di icone, a seconda delle esigenze. Interverrà allora un assistente virtuale, come da idea della città di Torino che insieme al servizio Nue 112, ha progettato la sperimentazione dell’avatar.
Per favorire l’accessibilità digitale ai servizi di prima necessità, Casa delle tecnologie emergenti, hub finanziato dal Mimit, ha collaborato insieme all’azienda senese QuestIt e all’azienda torinese Regola.
L’idea è di migliorare la qualità di vita delle persone che hanno una disabilità. Il servizio può essere attivato su ogni tipo di smartphone ed è integrabile in sistemi che richiedono centrali operative di assistenza e soccorso.
L’aiutante Lis sarà in grado di rispondere a domande, ricevere e dare istruzioni con la lingua dei segni a chi avrà un primo immediato bisogno di mettersi in contatto con pronto soccorso, vigili del fuoco, e non solo.